Come nasce l’idea?
Nasce dai miei viaggi nelle cliniche all’estero, da cui ovviamente ho preso spunto quando ci ho lavorato e studiato.
Le più importanti strutture che ho visto si avvalevano sempre di più specialisti, e quindi di più possibilità terapeutiche.
Sicuramente l’aspetto di una clinica che si avvale di professionisti in tutti i campi che riguardano la bocca non è una cosa comune in italia.
Avvalersi contemporaneamente di chirurghi estetici ed orali , posturologi, dermatologi, anestesisti, protesisti, etc., non solo riduce il rischio di insuccessi perché c’è sempre un maggior controllo dai vari punti di vista sulla terapia,
ma aiuta anche i pazienti a trovare la strada per loro più percorribile.
La voglia di investire in questa città mi ha dato la forza e la speranza di portare un nuovo genere di “odontoiatria” che io chiamo “moderna”.
In cosa si differenzia chiaia dental clinic dalle altre strutture?
Immagino, ad esempio, a come affrontiamo le esigenze estetiche a cui dobbiamo sempre più rispondere con una preparazione a 360°,
motivo per cui un dentista non può prescindere dalla medicina estetica, dalle metodiche nuove di protesi dentarie o dalla nuova chirurgia implantare.
Ma immagino anche che bisogna rispondere alle difficoltà che la crisi di questi anni comporta per le famiglie, per cui uno studio moderno deve affrontare terapie difficili, coniugando qualità e prezzo.
Noi, con investimenti mirati ed importanti in nuove tecnologie, che in questo campo alcuni faticano a comprendere o sfruttare, possiamo garantire un alta qualità anche a costi ridotti.
La scelta della radiografia digitale rientra in questo quadro.
infatti proporre ai pazienti un altra struttura per indagini radiografiche è dispendiosa e stancante, noi possiamo abbreviare i tempi con un risparmio dei costi avendo radiografici digitali all’interno della nostra struttura, il tutto in un ottica ecologica.
Perchè non il classico studio dentistico?
Perché di certo a Napoli non mancano gli studi dentistici ordinari.
la chiaia dental clinic non la ritengo paragonabile, ma più che altro assimilabile ad una clinica del benessere attraverso il sorriso.
Non credo esista, forse per deformazione professionale, una estetica del volto che prescinda dalla bocca, dal sorriso e quindi dalle sue espressioni.
inoltre credo, e gli studi lo dimostrano, che la salute della bocca e del corpo sono correlati.
quindi la mia iniziativa di collaborare con esperti in posturologia e yoga, medici estetici e di patologie orali, rientra in questa nuova concezione di odontoiatria.
Quali trattamenti offrite?
In verità sono molti.
Oltre i comuni trattamenti odontoiatrici, qualsiasi terapia può essere applicata con comfort estetici che soddisfano le esigenze dei pazienti.
per esempio agli adulti non si possono proporre terapie ortodontiche classiche, con visibili attacchi metallici, ma si può ovviare con una tecnica linguale (invisibile) che non compromette la vita sociale della persona ma che ci permette lo stesso risultato.
Il chirurgo estetico fornisce le terapie per gli inestetismi delle labbra e del viso.
La posturologa collabora ad alleviare i fastidi alla schiena che possono derivare da una malocclusione.
Lo sbiancamento a led con i nostri prodotti consente ottimi risultati in una sola seduta.
Ma anche trattamenti implantari complessi con protesi immediate possono incidere molto sul comfort dei pazienti.
Dal puro trattamento medico al benessere “del sorriso”, come?
Se si pensa alla difficoltà di molte persone nella relazioni sociali a causa di un problema dentario che altera il sorriso e quindi lo impedisce, la risposta è semplice.
Ma anche l’idea di risolvere un problema con il massimo del comfort aiuta nell’accettare le terapie che fino ad ora si rimandavano perché impedivano di andare a lavoro o a scuola per qualche giorno, per esempio.
Inoltre, pensare che in unica struttura si può, magari in un pomeriggio, controllarsi con una ortopantomografia, sbiancare i denti, curare le rughe del viso e concedersi un massaggio posturale… Credo che questo sia benessere.
Molti hanno ancora paura del dentista. Come affrontate il problema?
In modo semplice e scientifico.
Abbiamo una tecnica di sedazione cosciente (protossido di azoto), usata da anni in America ed anche in alcuni stati europei.
Non ha limiti di età , quindi sia i bambini che gli adulti possono, in 40 secondi, rilassarsi e farsi qualsiasi terapia.
Chiaramente con nessuna controindicazione.
Perché, allora, non è comune usare come sedazione il protossido?
Qui entriamo in un discorso sulla terapia del dolore che ha dei problemi culturali in Italia.
Pensi ai farmaci antidolorifici per pazienti con gravissimi problemi di salute.
Nel nostro paese ancora si è restii ad usare delle soluzioni avanzate e studiate che si somministrano in paesi come America o Svizzera.
E non perché vi siano pareri contrari sulle terapie antidolorifiche. Ma solo per preconcetti culturali del nostro troppo poco laico stato.
Dirò di più, di questo ne parleremo in un congresso aperto che faremo nella nostra Clinica.